Matinée

Progetto di Sensibilizzazione Artistica ed Educazione Teatrale - rivolto agli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° - “Avventura spettacolare in casa teatrale”.

Laboratori Scuola dell’Infanzia

L’attività teatrale s’ innesta su un’attitudine naturale del bambino che, fin dalla prima infanzia, durante il gioco spontaneo trasforma ciò che lo circonda per inventarsi personaggi, situazioni, luoghi e azioni. A chi lavora in ambito educativo è richiesta sempre una motivazione didattico-pedagogica delle attività proposte, per questo tenteremo di mettere a fuoco le valenze educative e formative che sottostanno alla proposta dell’attività teatrale nella scuola dell’infanzia, facendo riferimento a quelle competenze e traguardi di sviluppo attraverso i quali si progetta e si verifica oggi l’azione educativa:

Laboratori Scuola Primaria

L’attività teatrale s’ innesta su un’attitudine naturale del bambino che, fin dalla prima infanzia, durante il gioco spontaneo trasforma ciò che lo circonda per inventarsi personaggi, situazioni, luoghi e azioni. A chi lavora in ambito educativo è richiesta sempre una motivazione didattico-pedagogica delle attività proposte, per questo tenteremo di mettere a fuoco le valenze educative e formative che sottostanno alla proposta dell’attività teatrale nella scuola primaria, facendo riferimento a quelle competenze e traguardi di sviluppo attraverso i quali si progetta e si verifica oggi l’azione educativa:

Laboratori Scuola Secondaria di I° Grado

Noi proponiamo il Teatro come linguaggio emotivo-empatico a supporto delle famiglie e della scuola nel difficile compito educativo. Il Teatro come spazio di incontro e aggregazione, il Teatro come momento di condivisione e apertura, il Teatro come capacità di ascolto e di conversazione costruttiva, il Teatro come impulso di elevazione dal finito all’infinito, dal soggettivo all’universale, dal sé all’altro. Il Teatro come strumento pedagogico-formativo multidisciplinare, interdisciplinare e trasversale.

Laboratori Scuola Secondaria di II° Grado La Pulce nell’Orecchio

Il progetto “La Pulce nell’Orecchio” nasce da un’attenta analisi dei bisogni emergenti oggi, sia dalla società nella sua evoluzione storica, sia dalla stessa pratica educativo-didattica del sistema scuola. Un’analisi del fenomeno generazionale, oggi, ci permette di rilevare tra le nuove generazioni senso di insicurezza, disorientamento, incertezza, perdita di identità e di ideali, indebolimento del sentimento di solidarietà e della memoria storica.

Spettacolo " Fra Illusione e Realta' "

locandina_3maggio

Appuntamenti il 6 13 e 24 maggio

locandina_6maggio

>/p>

locandina_13maggio

>/p>

locandina_24maggio
Powered By Tempera & WordPress.