Caricamento Eventi
05
Ottobre
venerdì

La strada dagli Esercizi, alla Scena e al Ruolo

5 Ottobre 2018 - 10 Ottobre 2018
  • Questo evento è passato.

SEMINARIO A CURA DEL DR. PROF. JURIJ ALSCHITZ PER PEDAGOGISTI TEATRALI, REGISTI E ATTORI

Orario di lavoro con il Dr. Prof. Jurij Alschitz: dalle 9.00 alle 13.15

Sarà possibile, negli orari pomeridiani del Centro di Pedagogia Teatrale DDT, utilizzare il nostro spazio per la preparazione del lavoro singolo o con i partner.

Costo del seminario: Consulta la locandina.

Per adesioni inviare CV e lettera di motivazione a info@didatticateatrale.com

Il percorso di Alta Formazione Professionale “Pedagogia Teatrale come Arte” rivolto a Pedagogisti Teatrali, Registi e Attori, nasce dall’intento del Centro di Pedagogia e Formazione Teatrale Didattica Teatrale, a seguito di una collaborazione quinquennale con il Prof. Jurij Alschitz direttore artistico del World Theatre Training Institute AKT-ZENT, di mettere in dialogo le conoscenze fin ora esperite in ambito del Teatro Pedagogico e porsi come capofila di un’esperienza internazionale più vasta per l’esplorazione di pratiche didattiche originali, sconosciute e sperimentali, trasformandole – per mezzo della pratica laboratoriale – in nuovi approcci metodologici e pedagogico-artistici, supportati da un’indagine Scientifica Filosofica e Pedagogica.

Il percorso sarà suddiviso in quattro seminari di 30 ore. Ciascun seminario svilupperà in modo indipendente dagli altri specifici argomenti chiave della Pedagogia Teatrale. Sarà consentita la partecipazione ai singoli seminari. La partecipazione a tutti e quattro i seminari consentirà l’accesso all’esame per il rilascio del diploma: World theatre Training Institut – ITI.

ARGOMENTI  PRINCIPALI SEMINARIO 5-10 OTTOBRE 2018:

Il primo seminario del corso riguarderà uno dei metodi più importanti dell’analisi teatrale: il metodo del gioco.  Il teatro ha iniziato la sua vita dai giochi, rituali, miti, maschere e misteri. In futuro questo sarà il teatro che chiameremo del “gioco” o “Teatro Ludens”; il teatro in cui le questioni spirituali del mondo e della persona sono diventati dominanti. In realtà questo è lo stesso teatro con un unica radice. Come questa grande esperienza del mondo del teatro ha influenzato il teatro del XXI secolo? Quale pratica di lavoro può adottare l’insegnante, il regista o l’attore del teatro moderno? Come “leggere” la scena, fare le prove, costruire una lezione di metodologia del mito, improvvisazione e composizione?

MATERIALI DI LAVORO:

  1. Platone “Il Menone” –
  2. Shakespeare “Macbeth”

Tutti i dettagli sul lavoro saranno forniti al gruppo dei partecipanti.

ORARI DI LAVORO

5 ottobre – 10 ottobre  ore 9.00-13.15 lavoro teorico-pratico con il prof Jurij Alschitz

10 ottobre  ore 15.30-20.00 Seminario di Studi con la dott.ssa Serenella Di Michele

Totale ore attività n 30 + studio individuale

Per visionare i prezzi scarica il PDF

Download PDF

 

Dettagli
Inizio: 5 Ottobre 2018
Fine: 10 Ottobre 2018
Categoria EventoWorkshop
Luogo
Luogo: Centro Di Pedagogia Didattica Teatrale
Address: Piazza Alessandrini 34
Pescara, (PE) Italia
Organizzatore
Organizzatore: Didattica Teatrale
Telefono: 085 4310119
Email: